ROMEO E GIULIETTA :RIASSUNTO ATTO I
Sansone e Gregorio, servi dei Capuleti ed Abramo e Baldassarre, servi dei Montecchi, avviano l'ennesimo tafferuglio nelle strade di Verona, a cui si uniscono Benvolio (amico e cugino di Romeo) e Tebaldo (nipote di donna Capuleti). Il principe di Verona, Escalo, è messo a conoscenza dell'ennesima rissa, ed al fine di porre fine alla faida, annuncia che punirà con la morte coloro che vi parteciperanno da quel momento in poi.Sulla scena appare Romeo, adolescente infatuato per Rosalina, che non contraccambia, e questo è causa di afflizioni per Romeo, consolato da Benvolio, che lo incoraggia a corteggiare altre ragazze.
Nel frattempo il padre di Giulietta organizza una festa, per meglio favorire i suoi piani riguardo il matrimonio tra sua figlia Giulietta e Paride. Romeo e i suoi amici escogitano uno stratagemma per riuscire a partecipare alla festa, e permettere cosi' all'amico Romeo di avere la possibilità di incontrare Rosalina. Prima della festa la madre di giuletta parla con sua figlia riguardo al matrimonio con Paride, e Giulietta sembra attratta dall'idea.
Nel frattempo Mercuzio cerca di risollevare il morale a Romeo :"se l'amore ti si dimostra acerbo, mostrati tu acerbo con l'amore, pungi l'amore per averti punto, e riuscirai cosi' a domarlo". Siamo cosi' alla festa in maschera dei Capuleti, dove Romeo vede Giulietta e se ne innamora a prima vista. Tebaldo riconosce Romeo, ma i Capuleti lo trattengono, anche perchè Romeo gode di buona reputazione, e perche' preferiscono non rischiare un duello in casa loro, che metterebbe a repentaglio la reputazione nei confronti del principe. Nelle poche parole che Romeo e Giulietta si scambiano vengono a conoscenza di appartenere proprio alle due famiglie in lotta, causando cosi' un conflitto interiore nei due giovani: devono, i due innamorati, essere leali alle loro famiglie o rinnegare il loro amore?
ROMEO E GIULIETTA : RIASSUNTO ATTO II
"spinto dalle ali dell'amore", pur sapendo di essere ucciso se scoperto, Romeo entra in casa Capuleti e si arrampica nel balcone di Giulietta pur di rivederla. Giulietta monologa sul suo amore per Romeo che, non visto sente tutto e viene a conoscenza di essere contraccambiato. Appena si vedono nasce una passione travolgente, si giurano amore eterno e decidono di sposarsi. Si lasciano con l'accordo che un messaggero fara' da tramite per consentire ai due la realizzazione di uno stratagemma per sposarsi. Il giorno successivo Romeo chiede a frate Lorenzo di celebrare le nozze. Questi, al corrente che fino a pochi giorni prima Romeo sospirava solo per Rosalina, fatica a dar credito a Romeo, ma allo stesso tempo e' attratto dall'idea, perche' vede il matrimonio dai due giovani come una opportunità per mettere fine alla faida tra le rispettive famiglie. Romeo raggiunge Mercuzio e Benvolio. Il messaggero di Giulietta, la balia, arriva, ed il matrimonio viene fissato. La balia porta anche una corda, che permetterà a Romeo di raggiungere piu' agevolmente la camera di Giulietta, durante la notte delle nozze. Prima che il secondo atto si chiuda, Romeo e Giulietta sono, in gran segreto,finalmente sposati.ROMEO E GIULIETTA : RIASSUNTO ATTO III
Benvolio e Mercuzio, della famiglia dei Montecchi, incontrano Tebaldo , della famiglia dei Capuleti. Tebaldo cerca di provocare Romeo ,che invece gli parla d'amore. Ne nasce comunque un combattimento in cui Mercuzio ha la peggio e muore. Sopraffatto dal dolore per la perdita dell'amico piu' caro, Romeo uccide Tebaldo. Escalo condanna Romeo all'esilio, minacciandolo di morte nel caso provasse a tornare. Quando Giulietta scopre che suo cugino Tebaldo è morto, e ad ucciderlo è stato proprio suo marito, è lacerata dal dolore per la perdita di questi, ma soprattutto per l'esilio di Romeo, in cui ella continua a credere. Prima dell'esecuzione dell'ordine di espulsione dalle mura di Verona, frate Lorenzo consiglia Romeo di andare a consolare Giulietta nella sua camera. Oltre tutti gli eventi fin'ora accaduti, Giulietta deve sopportare anche la pressione del padre, che spinge per il matrimonio con Paride, che anzi viene fissato nel giro di pochi giorni. Sopraffatta, Giulietta decide di uccidersi se non riuscirà a stare con Romeo .ROMEO E GIULIETTA : RIASSUNTO ATTO IV
Paride e Giulietta si incontrano e parlano del loro matrimonio, e Giulietta si comporta molto freddamente con lui. Frate Lorenzo idea uno stratagemma per riunire i due amanti: dice a Giulietta di bere una pozione che la farà apparire morte per diverse ore. Romeo potrà quindi portarla con se a Mantova mentre tutti crederanno Giulietta morta e sepolta nella cripta di famiglia. Mentre i capuleti continuano nell'organizzazione delle nozze, Giulietta finge di non opporsi, per avere maggior libertà nell'attuare il piano di frate Lorenzo. Il padre di Giulietta, lieto dell'improvviso cambiamento della figlia, e smanioso di accasarsi nella famiglia di Paride (un duca), anticipa le nozze di un giorno. Quando cala la notte Giulietta riesce ad ottenere di dormire da sola, e beve cosi' la pozione di frate Lorenzo.Cade cosi' in un sonno in tutto simile alla morte.
Tra la confusione dei preparativi per le nozze, arriva Paride, che chiede alla balia di svegliare Giulietta. I capuleti vedono giulietta morta, ed i preparativi per il matrimonio si trasformano in preparativi per la sepoltura.
ROMEO E GIULIETTA : RIASSUNTO atto V
Per uno scherzo del destino la lettera che doveva avvisare Romeo della attuazione del piano di frate Lorenzo viene persa. Quando lo sfortunato veronese, quindi,viene informato della morte di Giulietta, decide di tornare a Verona, rischiando la vita pur di rivederla per l'ultima volta, anche se morta. Prende anche una pozione avvelenata da uno speziale di Mantova. Frate Giovanni, spiega a frate Lorenzo che la sua lettera non è stata recapitata a Romeo. Il frate tenta il possibile per avvisare Romeo che la sua amata è solo addormentata, e deve portarla a Mantova. Purtroppo anche questo tentativo, da aprte del frate, fallirà.Mentre Paride è in lutto per la sua promessa sposa, arriva Romeo : i due combattono, perchè Paride crede che Romeo voglia profanare la tomba. Il duca paride muore, Romeo si corica vicino a Giulietta, beve il suo veleno, e muore mentre bacia Giulietta. Arriva frate Lorenzo,e Giulietta si sveglia chiedendo dove Romeo sia, frate Lorenzo lascia Giulietta da sola, in segno di rispetto del suo dolore. Giulietta bacia Romeo e si pugnala a morte. Il principe, i capuleti e i Montecchi arrivano. Baldassarre e frate Lorenzo spiegano l'accaduto. Il principe rimprovera le due famiglie che terminano, in maniera definitiva, la loro lotta. le ultime battute sono del principe : "Questa mattina è foriera di una pace che rattrista; il sole pel dolore non mostrerà la sua faccia. Andiamo via di qui, a ragionare ancora di questi dolorosi avvenimenti; a qualcuno sarà perdonato ed altri sarà punito; poichè non ci fu mai storia più pietosa di questa di Giulietta e del suo Romeo."
Nessun commento:
Posta un commento